Il lavoro o la sua mancanza


Quotidianamente quello che mi preme è arrivare a fine giornata con qualche soldo in tasca per potermi comprare un panino, una bibita, un pacchetto di sigarette. Insomma non è che ho solo bisogno di mangiare bere e dormire, sono un uomo e come tutti gli uomini anche io vorrei poter soddisfare alcuni piccoli piaceri e desideri che ho. Ma a un senza tetto chi da lavoro? E nessuno mi aiuta, lo stato non mi aiuta. Perchè non posso avere un contributo fin tantoché un lavoro non lo trovo? Certo non mi possono bastare i quasi 200€ che ricevo mensilmente. La rabbia verso la politica il governo e tutti quelli che si dovrebbero preoccupare del paese e non lo fanno è tanta, e poi ci si lamenta se arriviamo all’estremo.

Certo se non posso avere un reddito mensile a volte mi trovo a rubare, a spacciare, a fare cose cosiddette illegali, ma qualcuno mi aiuta a rimanere nella legalità senza che io debba elemosinare? Perché la dignità non fa sempre rima con elemosina .

Non è assistenzialismo il supporto che chiedo, ma senza un entrata fissa mensile, non avrò mai una casa, mai una doccia o un pasto caldo, mai la libertà che mi serve per tornare a lavorare, non è assistenzialismo è cura sociale.