Progetti Brasile

Volontariato e amicizia in Brasile

A partire dagli anni ’90 Uai Brasil, ora Relamondo, opera sul territorio brasiliano con interventi mirati allo sviluppo educativo e sociale delle fasce più povere della città  di Teofilo Otoni (ed in alcuni comuni limitrofi) nello Stato del Minas Gerais.

I progetti in Brasile

Vila Esperança

L’arrivo di numerose persone dalle campagne in cerca di un lavoro fa nascere l’esigenza di avere un nuovo quartiere e in particolare di avere una casa nasce così il “mutirao” del quartiere Vila Esperança.

Si comincia con 30 famiglie divise in gruppi di 6, per costruire 6 case che verranno assegnate al sorteggio.

Dal terreno donato dal Vescovo vengono ricavati 220 lotti. Alcuni di questi vengono lasciati liberi per strutture comunitarie (asilo, negozi). Il quartiere di Vila Esperança indica la via per un problema che in città resterà enorme ancora per molti anni.

Casa Nazaré

Casa Nazaré è un progetto con il quale si mette a disposizione uno spazio per i bambini per permettere loro di studiare, mangiare e stare insieme nei momenti in cui non sono a scuola e in cui i genitori non hanno la possibilità di seguirli.

Educando Insieme

Educando Insieme è un progetto che vede attivi il Dipartimento di Scienze dell’Educazione e della Formazione dell’Università degli Studi di Torino e l’università UFVJM (Universidade Federal dos Vales de Jequitinhonha e Mucuri) e l’università UNIPAC (Faculdade de Educaçao e Estudos Sociais Universidade).

Il progetto ha come obiettivo il miglioramento dei servizi educativi offerti ai minori del territorio di Teofilo Otoni e alle loro famiglie nonché l’avere un confronto con l’altro e il suo metodo di lavoro per accrescerne le capacità e qualità

Lar dos Velinhos

Il progetto Lar dos Velinhos ha come obiettivo la costruzione di una nuova sede della casa di riposo per anziani per aumentarne la capienza e migliorare la qualità della vita degli ospiti presenti nella struttura preesistente.