Progetti Italia

Progetti Italia

La domenica Noi la passiamo in Casa di Ospitalità Notturna

Nel 2013 nasce il progetto in.Con.tra, che ci vede presenti presso i dormitori comunali di Torino.

Il progetto nasce dall’osservazione di una necessità reale, espressa nei dormitori, di fornire non solo un pasto caldo la domenica a cena, ma di essere presenti e in ascolto a tutte quelle persone che stanno vivendo un momento difficile e che nella maggior parte dei casi vengono ignorati e abbandonati.

Il gruppo in.Con.tra, racchiude già nel suo nome la mission, l’intento di stare IN contatto con le persone, TRA le persone e CON gli ospiti delle Casa Di Ospitalità Notturna.

Ogni domenica con passione e dedizione i volontari preparano la cena che condivideranno con gli ospiti dei dormitori comunali di Torino e soprattutto svolgeranno con loro attività, discorsi, ascolti e saranno a completa disposizione delle persone presenti.

Non dovremmo mai dimenticare che il principale servizio che svolgiamo è quello dell’ascolto, intenso e serio, attento all’altro, proiettato verso l’altro. E’ un servizio da cercare, il nostro obiettivo viene prima del cibo offerto per cena.

Perché anche l’ascolto è cibo, cibo dell’animo, cibo per i cuori che soffrono e sappiamo bene quanto soffrono gli ospiti del dormitorio.
E chi cura queste sofferenze?

Non siamo certo noi che possiamo farlo in modo totale, né arrogarci questa prerogativa, ma possiamo e dobbiamo metterci a disposizione. Abbiamo molto da fare,anzi… come diciamo sempre … abbiamo molto da essere.