Su di Noi

Su di Noi

Promuoviamo le relazioni tra le persone per cambiare il mondo

Siamo un gruppo di volontari che crede fortemente nella formazione continua per crescere insieme.

La nostra formazione è ricerca, confronto, condivisione. È un percorso che permette di prendere consapevolezza di sé sia insieme agli altri sia in relazione alle proprie idee e i propri vissuti.

Crediamo sia fondamentale mettersi in discussione, farsi domande, avere dubbi. Mettersi in discussione ci fa crescere come persone e come gruppo perché impariamo e sperimentiamo situazioni e idee nuove grazie al confronto con il pensiero degli altri. I diversi punti di vista ci mettono di fronte alle possibilità e le possibilità creano strade nuove.  Se siamo capaci di vedere tante strade possibili, più facilmente riusciamo a leggere la complessità del mondo che ci circonda.

Il percorso che proponiamo stimola a non fermarsi in superficie, a ricercare il senso profondo delle cose. Una ricerca continua perché quando si parla di relazioni non si hanno mai risposte definitive ma quel che è certo è che dobbiamo tenere vivo il desiderio di incontrare gli altri.

Proponiamo un’esperienza che sia un’occasione di riflessione e di cambiamento per tutte le persone che fanno già parte del gruppo e per tutti coloro vorranno viverla con noi!

Una volta l’anno facciamo partire un percorso di formazione per i nuovi volontari, un momento settimanale che ci vede coinvolti, nuovi e volontari già attivi, nel confronto su temi fondamentali per l’associazione, tra cui il dialogo, l’ascolto, la relazione, l’accoglienza e la fratellanza.

Il corso è totalmente gratuito e un gruppo affiatato e coinvolgente sarà pronto ad accogliervi.

Relamondo siamo tutti Noi, anche Tu puoi farne parte!

Persone, ragazzi e ragazze che ogni giorno si confrontano su temi di solidarietà, accoglienza, amore e ascolto, ognuno con la propria idea ma con una strada comune, una strada che ci ha portato ad essere un’associazione, Relamondo.

L’amore e l’amicizia pervadono l’attività di volontariato che tutti i giorni portiamo avanti in Brasile, in Italia e nel mondo, la solidarietà di Relamondo è senza confini, come lo sono i suoi volontari, che con dedizione, impegno e costanza cercano di realizzare progetti ambiziosi nel mondo come a casa.

Non dimentichiamo mai che principi e valori come l’ascolto, la condivisione, l’incontro il confronto e l’accoglienza partono da noi stessi, dalle nostre famiglie, dalle persone che ci sono più care e si espandono al vicino, all’estraneo e al mondo intero.