Tanzania

Progetti in Tanzania

Nuovi amici alle falde del Kilimanjaro

Dal 2019 l’associazione “The Nuru Trust”, presso Arusha, Tanzania, fa parte delle associazioni amiche di Relamondo.

The Nuru Trust Children’s Home (https://www.thenurutrust.org/) è un’ orfanotrofio, gestito dalla novarese Francesca Tugnolo e dal marito Max che accoglie attualmente sedici bimbi e ragazzi, maschi e femmine, senza genitori o con genitori problematici.

Nel mese di giugno 2019 è stata da noi organizzata una raccolta fondi presso la Parrocchia Beata Vergine delle Grazie in Crocetta per sostenere la struttura che ha un costo di mantenimento piuttosto alto.

Tra luglio e agosto 2019 alcuni volontari (Luca C. e Gabriella con i figli, Luca M.) si sono recati presso l’orfanotrofio. Durante il soggiorno Gabriella ha realizzato laboratori di pittura e story telling nella scuola elementare, Luca e Leonardo un corso di informatica nelle scuole medie.

E’ stato molto bello e istruttivo vivere con i bambini ed accompagnarli durante il loro tempo libero, giocare o passeggiare chiacchierando e scambiando esperienze di vita tanto diverse, condividendo sguardi ed emozioni.

La struttura in loco può ricevere parecchi volontari. E’ quindi possibile, per chi lo desiderasse, approfondire questo progetto e partire per un’esperienza sul posto!

La piccola Amina, in braccio a Luca, Francesca, Gabriella e Luca, davanti alla Children’s Home.

Alcuni studenti della “Haradali Winners Secondary School”

La nuova struttura dove vivono i bambini e dove possono essere ospitati i volontari

Momenti ludico-creativi nella children’s home

La struttura del vecchio orfanotrofio attualmente utilizzata come asilo e doposcuola. Vi è un progetto di ristrutturazione che necessita di fondi.

Laboratorio di scrittura nella scuola locale.