Una lunga vita in strada


A. un ospite che conosciamo da tempo sta per terminare il suo percorso al Carrera per trasferissi al Marsigli. Dopo quanto? 15 anni di vita passata tra strada e comunità per disintossicarsi.
Ha frequentato i primi dormitori di Torino, è stato a San Patrignano per 5 anni, è passato da periodi di duro lavoro a momenti difficili in cui non sempre trovi le forze e il supporto per prendere le decisioni migliori.

“Ne ho combinate tante!” ripete più volte con un sorriso che trasmette la sensazione che ormai quella parte della sua vita sia solo un ricordo. È orgoglioso del percorso che sta portando a termine. Dice che molte persone che lo conoscono hanno messo in dubbio che ce l’avrebbe fatta, ma lui ce la messa tutta e ora vuole solo una casa per vivere con la sua compagna e il traguardo è sempre più vicino. Dopo aver ripercorso questi ultimi anni racconta che in realtà lui vive per strada dall’età di 6 anni.

“Mio padre mi ha mandato in collegio e non ne sono più uscito. Prima Palermo, poi Trapani, infine Torino.” Non ha mai vissuto con la sua famiglia e quindi per lui è come se fosse sempre stato solo come quando si è ritrovato per strada. “Mio padre mi ha allontanato da casa perchè non voleva che mi intromettessi mentre picchiava mia madre”.